Come si manifesta la carenza di magnesio?
Il magnesio è una sostanza importante per il nostro organismo, quando è manchevole nel sangue può comportare diversi fenomeno spiacevoli. Inoltre qualora il problema venga preso sotto gamba si possono verificare problematiche ben più gravi, come ad esempio le aritmie cardiache. Approfondiamone le cause e le conseguenze.
Fattori principali che scatenano la malattia
I fattori principali che conducono ad avere una carenza di magnesio sono: scarso apporto alimentare, ridotto assordimento intestinale a causa di patologie quali morbo di Crohn, pancreatite, celiachia, colite ulcerosa, malattie della tiroide, insufficienza renale cronica, diarrea e vomito prolungati per giorni, assunzione quotidiana di lassativi e diuretici.
Per quanto riguarda i sintomi con cui si manifesta il problema, possiamo palare di confusione mentale, incoordinazione muscolare, aritmie cardiache, tremori. Sintomi che risultano essere avvisaglie. In alcuni casi, quando la carenza è lieve, non vi sono nemmeno sintomi particolari.
Come sopperire alla carenza?
Per appurare che vi sia la carenza di magnesio è necessario effettuare le analisi del sangue e delle urine. L’esame prevede che venga iniettato il magnesio intramuscolare per poi farlo espellere attraverso le urine che vengono analizzate. Qualora dalle analisi risulti che la quantità di magnesio espulsa è eccessiva, bisognerà ricorrere ad un aiuto medico.
Quando la carenza è lieve il medico può consigliarti di migliorare la tua alimentazione assumendo cibi ricchi di magnesio come cereali, vegetali a foglia verde, arachidi e cereali. È possibile anche usare integratori a base di magnesio citrato, solfato, carbonato, ossido di magnesio, cloruro di magnesio.